Quando andiamo a comprare un gamepad e vogliamo un modello che presenti anche il suo microfono, di sicuro non ci troviamo di fronte ad una scelta semplice. Infatti è bene sapere che non è sempre semplice trovare questi modelli e questo tipo di dispositivi che abbiano anche questa funzionalità extra In generale un gamepad con microfono comunque può essere utilissimo quando si gioca in multiplayer, ma anche per poter comunicare direttamente con i compagni e con gli avversari senza però aver bisogno di ulteriori periferiche come ad esempio delle cuffie e un microfono extra Il problema è che pur essendo sulla carta utile, in genere non lo troviamo così facilmente sul mercato e spesso quando lo troviamo è effettivamente sub-ottimale.
I tipi di controller che si usano per giocare che troviamo in commercio sono davvero tanti, variano non solo a seconda del brand e del prezzo ma anche a seconda delle dimensioni o dell’impugnatura e del peso, tutte caratteristiche importantissime per avere la massima esperienza di gioco.
Ad oggi forse i gamepad comunque tendono ad assomigliarsi in parte tutti, si parla però dei nuovi modelli di controller che saranno integrati nella PlayStation 5, e che presenteranno dei tratti totalmente rivoluzionari rispetto a quelli che utilizziamo ora. Comunque sia anche con forme leggermente diverse e una tecnologia diversa, essenzialmente anche i controlleri più innovativi di solito non tendono a presentare un microfono integrato. Va detto che questa scelta in parte è anche per una mera questione pratica, un microfono integrato in un gamepad che dobbiamo manovrare può funzionare in maniera del tutto diversa da un microfono slegato che quindi non scuotiamo.
Attualmente i gamepad che presentano anche il loro relativo microfono si trovano comunque in commercio, anche se sono rari solitamente possiamo trovarli ad una fascia di prezzo medio alta. Si parla sostanzialmente di prodotti di nicchia, e spesso non del tutto ottimali. Ovviamente parliamo comunque di una serie di prodotti che spesso però possono essere pesanti o avere un microfono di scarsa utilità. E’ possibile trovarli ma di solito diciamo che i brand che li producono sono poco noti o sostanzialmente non del tutto funzionali. Se volete comunque saperne di più visitate il sito https://sceltagamepad.it/