Una piccola friggitrice è una buona aggiunta a qualsiasi cucina. Puoi usarlo per friggere il cibo in lotti da portare al tuo prossimo grande evento, o puoi usarlo rigorosamente per preparare piccole quantità di patatine fritte da usare in pastella, condimento per insalata e varie altre ricette. Quando acquisti questo tipo di friggitrice, dovrai considerare quanto prevedi di utilizzarla e quali sono le esigenze della tua destinazione d’uso. Se hai intenzione di usarlo solo per feste e cose simili, avrai ovviamente bisogno di una piccola friggitrice che possa stare su un bancone o un tavolo e che ti darà abbastanza spazio per cucinare per gli usi previsti. Se lo utilizzerai per piccole quantità di patatine fritte, tuttavia, probabilmente avrai solo bisogno di un’unità più piccola, forse una che si adatti al piano del tavolo ma conterrà alcune lattine di aria compressa.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo di visionare questo sito dedicato allo stesso: Friggitrici Ariete: migliori, opinioni, prezzo, recensioni.
Una delle cose più importanti da cercare in una piccola friggitrice è se ha o meno un meccanismo di sicurezza integrato per evitare che si bruci. Sebbene alcuni modelli abbiano prese d’aria nella parte superiore, queste non sono così efficaci come un interruttore di sicurezza incorporato che spegne automaticamente il calore quando l’olio raggiunge una certa temperatura. Questi tipi di friggitrici tendono anche ad avere temperature interne inferiori rispetto alle loro controparti perché hanno una piastra calda sotto la friggitrice che mantiene una temperatura costante. Se la temperatura dell’olio scende al di sotto del livello di sicurezza, il bruciatore si spegnerà automaticamente e l’unità tornerà a una temperatura calda in modo che possa continuare a cuocere il cibo in lotti. Ciò garantisce che anche quando l’olio diventa troppo caldo, il contenuto rimanga fresco.
Un’altra caratteristica che dovrebbe essere considerata quando si acquista una piccola friggitrice è se è dotata o meno di un cestello di grande capacità. Questi cestini sono particolarmente importanti se prevedi di friggere molti cibi, perché non c’è modo di cucinare correttamente gli alimenti in un piccolo contenitore come un cesto di grandi dimensioni. Un cestello di grande capacità assicurerà che il cibo esca completamente cotto e che ci sia una ridotta possibilità di bruciare qualcosa durante il processo di cottura. Alcune delle migliori friggitrici sul mercato sono dotate di un sistema di rilascio automatico e di un termometro integrato. Queste caratteristiche sono ovviamente molto importanti se si prevede di preparare regolarmente grandi quantità di cibi fritti e si trovano generalmente sui modelli di capacità maggiore.