Perché usare un fornetto a conchiglia per cuocere la pizza? Basta guardarlo per vedere che è giusto per questo tipo di pietanza, con il diametro della pietra perfettamente calzante per una fumante margherita al piatto, grande come quella della migliore pizzeria della città. Ospitare una pizza ‘standard’ è tipico dei migliori fornetti per pizza, come potete verificare sul sito dedicato https://fornettomigliore.it. Spesso i fornetti per pizza vengono impiegati anche per cuocere altri alimenti, dai biscotti alle caldarroste, dai toast ai dolci, magari vi conviene verificarlo quando state per acquistarlo, in modo da avere una chanche in più qualora, stanchi di pizze, vorrete sperimentare sapori nuovi. Stancarsi della pizza, però, è dura anche perché non è mai la solita ‘minestra’, si possono variare condimenti, ingredienti, impasti.
La pizza non è mai uguale a sé stessa e anche se lo fosse resta la regina del gusto per tanti di noi innamorati di questa pietanza tutta italiana che ha esportato il tricolore nel mondo. Non stupisce che è proprio la pizza uno dei cibi più consumati nel Belpaese, sia che si faccia l’impasto in casa che la si compri già preconfezionata dal freezer del supermercato. Chi non ha mai preparato una pizza in casa nel fornetto? Oggi, però, è tutta un’altra cosa con i nuovi modelli in commercio, prestanti e funzionali, tecnologici e innovativi, in grado di emulare la fragranza data dal miglior forno a legna del pizzaiolo. Il mercato, fiutato il business dei fornetti per pizza, non si risparmia nel proporre un’offerta variegata e multiforme.
Ormai da diversi anni ha preso piede in commercio un modello particolare di fornetto, quello a conchiglia, appunto. Conosciamolo meglio. Questo tipo di fornetto, compatto ed efficiente, perché tarato proprio sul ‘calco’ della pizza, in realtà è molto semplice perché altro non è che un piano cottura rotondo coperto da un coperchio bombato a forma di cupola che chiude la pizza isolandola dall’esterno per una perfetta cottura. Molti brand rinomati, fra cui Ariete e G3Ferrari hanno scommesso su questa caratteristica tipologia di fornetto, fra l’altro utili, semplici da usare e per niente ingombranti. L’alimentazione di questi modelli è a corrente, per questo trovano posto spesso e volentieri sul bancone della cucina in prossimità di una presa elettrica.