Molte persone oggi si pongono questa domanda, ovvero ad esempio che cos’è il router WiFi e se è meglio usare un classico router oppure un modem con WiFi. Fondamentalmente, un router è un dispositivo che si connette a una rete wireless (internet), ma ha anche una funzione di router wireless che ti permette di impostare la tua rete di computer wireless che sono nel raggio della tua rete locale. È simile al fatto di avere a disposizione un access point WiFi a casa tua, ma al contrario, invece di permettere alle persone di entrare in casa tua, ti permette di controllare tutti i computer wireless che sono nel tuo raggio con una singola impostazione.
L’impostazione di un router può essere fatta in tre semplici passi. Il primo passo è quello di collegare il router wireless al computer (o laptop) che verrà utilizzato per impostare la rete. Per fare questo, basta collegare il router in una porta disponibile sul computer e seguire le istruzioni sullo schermo che vengono fornite. Se non sai come fare questo, ci sono molti ottimi tutorial online che ti guideranno attraverso quindi proprio il processo passo dopo passo. Una volta che hai collegato con successo il router, è necessario impostare la pagina delle impostazioni personali. Tuttavia, devi considerare ad esempio anche che questo apparecchio è dotato di una piccola copertura abbastanza circoscritta e limitata e che inoltre non è nemmeno molto stabile. I router wireless su hub sono solitamente collegati alla rete Internet e c’è d dire anche che la potenza del segnale è costante nel tempo e inoltre presenta anche il vantaggio di consentire a più utenti di connettersi alla medesima rete allo stesso tempo.
Questa pagina di impostazioni del router è una finestra del browser web che ti permette di accedere al tuo router e cambiare varie opzioni (come l’SSID e la password). La maggior parte di questi passaggi sono abbastanza autoesplicativi, ma è sempre importante controllare le impostazioni per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Una volta che hai finito di cambiare vari bit di informazioni, riavvia il router e poi controlla se funziona come previsto. Con un nuovo router, non dovrebbe volerci molto per impostare e configurare la tua rete wireless.
Qui puoi trovare tutte le informazioni per approfondire meglio l’argomento qui trattato.